Matrimonio Religioso

L’importanza della musica

La Musica è un ingrediente fondamentale per una cerimonia indimenticabile. Questa deve adattarsi all’atmosfera che gli sposi vogliono creare ma, allo stesso tempo, ha anche un valore che oltrepassa il semplice aspetto formale, diventando un messaggio, un simbolo e una chiave di lettura della cerimonia.

Il repertorio andrà scelto con molta attenzione, è necessario attenersi alle regole stabilite dal Parroco che celebrerà la messa, in particolar modo la musica suonata e cantata deve avere una funzione religiosa in correlazione alle fasi della Messa. In tutto questo grazie alla mia esperienza decennale e l’ottima conoscenza della funzione aiuterò gli sposi nel delicato compito della scelta del repertorio.

È possibile sottoporre i vari brani scelti ad una prova di ascolto, è infatti importante che il musicista e gli sposi si incontrino, si conoscano per ideare insieme un programma musicale che più rispecchi il più possibile le personalità e le intenzioni dei novelli sposi.

Organizzazione della cerimonia

Per accompagnare i momenti salienti della celebrazione, è possibile scegliere tra diversi pezzi di repertorio. Si può innanzitutto prevedere un brano da eseguire nell’attesa dell’ingresso in chiesa della sposa e un pezzo romantico, intimo e toccante, da riservare ai momenti clou della celebrazione tra i quali, soprattutto, lo scambio degli anelli.

Le note musicali scandiscono quindi i vari momenti centrali del matrimonio ovvero:

  • l’ingresso dello sposo

  • l’ingresso in chiesa della sposa;

  • lo scambio degli anelli;

  • l’offertorio;

  • la consacrazione;

  • la comunione;

  • brano finale

  • 2 o 3 brani durante le firme

  • l’uscita degli sposi dal luogo di culto.

 

Formazioni Musicali

Le formazioni musicali che posso proporre sono molto belle ed eleganti e sono formate da validi musicisti diplomati al conservatorio e che cambiano a seconda delle vostre esigenze e gusti.

Solo Organo:

Con la sua imponente grandezza e grazie alle numerose canne che diffondono il suono, l’organo rappresenta sicuramente il “re” degli strumenti liturgici.

Nel caso in cui la chiesa non disponesse di questo strumento musicale sono comunque in grado di riprodurre fedelmente il suono dell’organo, grazie all’ausilio di una tastiera e di un impianto di amplificazione.

Organo e Violino:

Il violino è sicuramente lo strumento musicale per raffinatezza, fascino ed eleganza più scelto in assoluto.

Adatto in chiesa come in una sala di un municipio, non ha bisogno di amplificazione. Utilizzato come solista oppure in abbinamento con organo, il violino si inserisce tra gli strumenti musicali più gettonati per una cerimonia nuziale.

Organo e Soprano:

La cantante lirica rappresenta il primo strumento solista, pertanto è l’elemento che più risalta nella cerimonia nuziale. Essendo solista, non può essere utilizzato da solo ma deve necessariamente essere accompagnato dall’organista, o dal violinista e dall’organista. Questa formazione dona alla cerimonia un profondo e intenso sentimento religioso.

Coro:

La Schola Cantorum Virgo Lauretana da sempre impegnata nell’accompagnamento delle celebrazioni liturgiche è particolarmente adatta ad animare il rito del matrimonio per gli sposi che prediligono un clima elegante e solenne.

Il repertorio musicale tra cui scegliere spazia dai  più famosi brani liturgici e classici, a brani gospel.