Matrimonio Civile

Così come per il rito religioso, altrettanta importanza va attribuita all’accompagnamento musicale del rito civile dove la musica potrà contribuire a dare solennità a un luogo che in alcuni casi non lo è.

La giusta scelta della musica renderà la cerimonia unica e totalmente personalizzata in base alle esigenze degli sposi.

I momenti musicali della cerimonia civile generalmente sono:

  • Ingresso della sposa: Per sottolineare con un tenue sottofondo lo scambio delle promesse e magari anche la lettura degli articoli del Codice Civile

  • Scambio delle promesse: un leggero sottofondo musicale durante il consenso degli sposi oppure una canzone durante il momento delle firme

  • Fine della cerimonia e scambio degli auguri: la musica può accompagnare con la giusta festosità anche gli scambi d’auguri degli sposi con amici e parenti alla fine della cerimonia.

Repertorio

Il repertorio, rispettando sempre la solennità del momento ed i gusti degli sposi, potrà essere scelto tra brani diversi che spaziano dalla musica classica e religiosa .

E’ piuttosto chiaro che, questo tipo di cerimonia, consente una maggiore libertà che in chiesa; il repertorio musicale potrà quindi spaziare dalle colonne sonore da film, alle canzoni d’amore, magari, proprio a quelle cui gli sposi risentano legati da un affetto particolare.

Sarà il musicista ad occuparsi di tutte le adempienze relativamente alla musica, a verificare insieme agli impiegati comunali la presenza o meno di un impianto stereo.

Formazioni Musicali

Come per il rito Religioso, le formazioni musicali di cui mi avvalgo per il rito Civile sono composte da musicisti diplomati in conservatorio e con esperienza decennale nell’animazione dei momenti più importanti della vita.

Solo Organo:

Nei contesti delle location dei riti civili, difficilmente si avrà a disposizione un organo a canne, ma è possibile riprodurre lo stesso effetto sobrio ed armonioso grazie all’ausilio di una tastiera e di un impianto di amplificazione.

Organo e Violino:

Il violino è sicuramente lo strumento musicale per raffinatezza, fascino ed eleganza più scelto in assoluto.

Adatto in chiesa come in una sala di un municipio, non ha bisogno di amplificazione. Utilizzato come solista oppure in abbinamento con organo, il violino si inserisce tra gli strumenti musicali più gettonati per una cerimonia nuziale,sia essa civile o religiosa.

Organo e Soprano:

La cantante lirica rappresenta il primo strumento solista, pertanto è l’elemento che più risalta nella cerimonia nuziale. Essendo solista, non può essere utilizzato da solo ma deve necessariamente essere accompagnato dall’organista, o dal violinista e dall’organista. Questa formazione dona alla cerimonia un profondo e intenso sentimento religioso.

Coro:

La Schola Cantorum Virgo Lauretana da sempre impegnata nell’accompagnamento delle celebrazioni liturgiche è particolarmente adatta ad animare il rito del matrimonio per gli sposi che prediligono un clima elegante e solenne.

Il repertorio musicale tra cui scegliere spazia dai  più famosi brani liturgici e classici, a brani gospel.